Piante da fiore reciso
Meristema® è stata la prima azienda a sviluppare il laboratorio per le piante da fiore reciso puntando soprattutto sulla Gypsophila che negli anni ’90 ha visto un mercato fiorente anche in Italia.
Tra le piante a fiore reciso l’azienda può offrire i seguenti prodotti:
La pianta di Achillea nobilis bianca è una pianta da fiore reciso ideale per realizzare eleganti composizioni floreali.
La pianta di Goniolimon tatarica è una pianta da fiore reciso. La Goniolimon tatarica presenta una rosetta basale di foglie verdi con un cuscinetto alto, ramificato, sul quale si diffondono pannocchie di fiori piccolissimi e tubulari, di colore rosa (da lontano i fiori sembrano bianchi).
La Gypsophila comunemente nota come velo da sposa, pianta di gesso o fiore della nebbia; è una pianta perenne, che si coltiva con facilità in terreni normali, ben drenati e con buona esposizione al sole. L’azienda Meristema® dispone di vecchie varietà di Gypsophila a fiore extradoppio, come la Gypsophila perfecta, varietà che nonostante il tempo è ancora molto apprezzata sul mercato del fiore reciso. Inoltre l’azienda ha il brevetto sulla varietà Vittoria® a fiore piccolo doppio, varietà che è stata ottenuta per ibridazione nel lungo lavoro di ricerca e sperimentazione.
Il Limonium altaica blu è una pianta da fiore reciso. I fiori, sono ricchi di infiorescenze, hanno la particolarità di durare lungamente dopo colti, tanto da poter essere utilizzati per mazzi perenni. Nella serie dei limonium altaica l’azienda Meristema® vanta il brevetto europeo su una varietà a fiore rosa Adamo®.
Il Limonium latifolia è una pianta da fiore reciso. L’azienda Meristema® offre due varietà una con fiori di colore blu e l’altra con fiori bianchi. Il Limonium latifolia è costituito da numerosi lunghi steli e i fiori sono racchiusi in infiorescenze voluminose con una moltitudine di piccoli fiori. Hanno la particolarità di durare lungamente dopo colti, tanto da poter essere utilizzati per mazzi perenni.
Il Limonium perezii è una pianta da fiore reciso. I fiori sono molto belli e particolarmente abbondanti.
Il Limonium sinensis Eva® bianco (varietà brevettata in azienda) è una pianta da fiore reciso, noto per la sua alta resa. I fiori di colere bianco, hanno la particolarità di durare lungamente dopo colti, tanto da poter essere utilizzati per mazzi perenni.
Il Limonium sinensis Eva® giallo(varietà brevettata in azienda) è una pianta da fiore reciso, noto per la sua alta resa. I fiori di colere giallo, hanno la particolarità di durare lungamente dopo colti, tanto da poter essere utilizzati per mazzi perenni.
Il Limonium sinensis Eva® rosa (varietà brevettata in azienda) è una pianta da fiore reciso, noto per la sua alta resa. I fiori di colore rosa, hanno la particolarità di durare lungamente dopo colti, tanto da poter essere utilizzati per mazzi perenni.
Lo Statice sinuatum è caratterizzato da robusti steli con “ali” meno pronunciate rispetto alla maggior parte delle altre varietà presenti in commercio. L’azienda Meristema® offre diverse colorazioni di Statice sinuatum.