Portinnesti
L’azienda Meristema® può offrire un’ampia gamma di formati su questo prodotto, dai plateau da 84 fori al vaso 11×11. Portinnesto molto utilizzato in Italia ed all’estero per la coltivazione del pesco e del susino su terreno calcareo, con buoni risultati di produttività in campo anche in ambienti pochi irrigati. La buona affinità di innesto rende questo portainnesto molto diffuso su tutto il territorio nazionale.
Portinnesto dell’albicocco e pesco. La sua vigorosità è molto elevata e con una buona affinità d’innesto. E’ adatto a terreni calcarei e siccitosi. La sua produttività è buona e con una precoce entrata in produzione ed una elevata pezzatura dei frutti. L’attività pollonifera è contenuta.
Piante da frutto
KIWI
La var. Hayward è il kiwi a polpa verde più coltivato in Italia per la sua facile adattabilità al territorio e soprattutto per la sua produttività. Frutto molto apprezzato sul mercato e di buona pezzatura. L’azienda produce piante in alveolo da 60 – 45 fori, ma su richiesta è possibile programmare anche la produzione in vaso 13x13x17 per avere una pianta pronta per la coltivazione diretta in campo.
La var. Tomuri è il kiwi maschio destinata principalmente all’impollinazione delle var. di kiwi con fioritura tardiva (es: Hayward). In lingua Maori, Tomuri, significa fioritura tardiva. Tomuri può impollinare fino a 8 – 10 kiwi femmine, si consiglia un maschio ogni 4 – 5 femmine. L’azienda produce piante in alveolo da 60 – 45 fori.
Piccoli frutti
LAMPONE
Il lampone Autumn bliss è una varietà a maturazione precoce, con spiccata attività pollonifera. La produttività è medio-alta. Il frutto, di pezzatura media, forma conica e colore rosso brillante, ha ottimo sapore ed elevata consistenza. Si adatta bene in climi freddi del nord.
Il lampone Willamette è una varietà unifera, con spiccata attività pollonifera e adattabilità anche a terreni pesanti e argillosi. La sua precocità di produzione la rende sensibile ai geli primaverili; non si adatta bene in zone in cui il freddo invernale si prolunga. Il frutto si presta alla raccolta a macchina, si
presta bene a tutte le lavorazioni compresa la surgelazione. Fioritura in Giugno e concentrata in due settimane. Il frutto presenta una pezzatura medio grossa.
LONICERA
La Lonicera kamtschatica, impropriamente chiamata “Mirtillo Siberiano”, è un arbusto medio-vigoroso che produce dei frutti prunosi ed allungati di colore blu. La produzione di tale pianta è destinata solitamente più alla lavorazione che al consumo fresco ed è particolarmente apprezzata dall’industria per le sue proprietà vitaminiche ed antiossidanti. La crescita di richiesta da parte del mercato di “bacche” per ragioni salutistiche sta incrementando sempre più interesse anche in questa coltura.
MIRTILLO
Varietà di mirtillo a maturazione molto precoce e scalare, dura infatti circa cinque settimane. I sui frutti sono di pezzatura medio-grande, dolci, aromatici e hanno una buona consistenza.
La varietà di mirtillo gigante americano Duke si contraddistingue per la precocità di raccolta, elevata adattabilità e resistenza al freddo.
I frutti si prestano al consumo fresco ed alla lavorazione, grande calibro. Arbusto di medio-scarsa vigoria. Non teme il freddo. Buona la produttività. Maturazione Precoce. Mirtilli di pezzatura media omogenea, di un bel colore intenso, molto prunosi. I frutti sono ben distribuiti nella chioma e sono di facile distacco. Sapore piacevole.
Varietà di mirtillo gigante americano molto interessante. Ha la foglia abbastanza persistente perciò è sensibile ai ritorni di freddo. E’ importante scegliere una posizione ben esposta e non ventosa. I frutti sono di buona pezzatura e gustosi.
Arbusto vigoroso, dal portamento eretto e tendenzialmente espanso. Particolarmente sensibile alle gelate tardive. Maturazione Intermedia. Mirtilli di media pezzatura e ottima qualità. La pruina sul frutto è persistente e le bacche sono di facile raccolta. Ottime caratteristiche organolettiche: i frutti sono dolci ed aromatici.
Il Lycium barbarum, nome botanico della pianta che produce le bacche di Goji, è un arbusto perenne, rustico, originario delle regioni himalayane dell’Asia, con una crescita piuttosto vigorosa.
Varietà di mirtillo a maturazione intermedia con elevata e costante produzione. Elevate qualità gustative, particolarmente aromatico.
MORA
Varietà di mora senza spine molto vigorosa e con una buona rusticità, in particolare una buona resistenza anche ai climi più freddi. Chester produce more di medie dimensioni, di un colore nero intenso che può scolorire leggermente al sole. Si presta sia al consumo fresco che alla trasformazione. Tralci privi di spine, molto vigorosi e produttivi. Portamento assurgente che necessita di sostegno. Maturazione Tardiva. I frutti sono di medio calibro, scuri.
Loch Ness è una mora quasi completamente priva di spine. Produce frutti di un bel nero lucente e di grande pezzatura. L’ottima conservabilità e la resistenza alla manipolazioni (in particolare alla surgelazione) la rendono adatta sia al mercato fresco che all’industria. Inoltre facile la raccolta. Tralci inermi molto vigorosi e produttivi, quasi privo di spine. Necessita di una impalcatura. I rami produttivi tendono a rimanere all’esterno della pianta e permettono così una raccolta più semplice. Intermedio come periodo di raccolta, periodo abbastanza lungo data la maturazione piuttosto lenta dei frutti. Mora di notevoli dimensioni, di un bel colore nero, lucido. Ottimo sapore.